I condoni sono attesi e giustificati proprio da chi è in grado maggiormente di evadere. Ce li si aspetta quando i conti pubblici vanno male. C’è dunque il rischio di un circolo vizioso: le aspettative inducono riduzioni dei pagamenti all’erario e questo impone ai governi di fare i condoni. Lo dimostra un sondaggio condotto da Demoskopea per lavoce.info.

Con il nuovo anno sono aumentati i pedaggi autostradali. L’ennesimo episodio di una privatizzazione non sufficientemente regolata che ha offerto benefici eccessivi ai concessionari ai danni degli utenti. Mentre continuano gli scioperi nei trasporti, una nuova proposta per disincentivarli.
E una rassegna della stampa estera sul caso Parmalat, su cui presto ritorneremo. Il presidente di Confindustria D’Amato sulla stampa estera chiede controlli più serrati sulle imprese italiane quotate.

Abbiamo superato la quota dei 13.000 iscritti alla newsletter. Grazie a tutti voi per la fiducia accordata.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!