Ricordate la Repubblica delle banane? Ritorna in auge, anche in senso letterale, con la vicenda di Scanzano Jonico. Comprensibile che non si vogliano scorie nucleari nel cortile di casa. Meno comprensibile che il Governo continui a tornare sui suoi passi, non dia informazioni sui criteri di scelta del sito e non offra compensazioni alle comunità interessate.

Come preannunciato, ospitiamo altri interventi sul destino della rete di trasmissione di energia elettrica. Se privatizzarla potrebbe generare problemi, è anche vero che il Tesoro è a caccia di quattrini. La recente diatriba fra Tremonti e l’Autorità per l’energia conferma questo sospetto. Con il Tesoro paladino degli azionisti privati (nonchè dei pochi dividendi) e l’Autorità – ormai in scadenza – che continua a difendere i consumatori. Anche a rischio di intervenire con modalità non del tutto appropriate.

Una rassegna stampa sulle reazioni in Germania alla violazione del Patto di Stabilità e Crescita. Critiche non solo dall’opposizione. Pressochè unanime e negativo il giudizio degli economisti.

Abbiamo superato quota 11.500 iscritti alla newsletter. Grazie a tutti i nostri lettori per la fiducia accordata.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!