logo


  1. eccettodoveindicatoaltrimenti Rispondi
    All'Agenzia delle Entrate di varie città italiane da nord a sud, ci sono i numeri per lo sportello per fare la Partita Iva: gli impiegati e i capoufficio e persino le guardie giurate sanno che i numeri non vengono chiamati. Perché? Perché tutti, in maniera più o meno esplicita, per un'autorizzazione pubblica rimandano ad intermediari privati, principalmente i commercialisti. Se non è corruzione...
  2. Pietro Biroli Rispondi
    A questo riguardo, e' interessante anche vedere il job market paper di Joaquin Lopez, http://home.uchicago.edu/~joaquinlopez/JMP_Lopez.pdf che giunge ad una conclusione simile: le tangenti non aiutano crescita e sviluppo, ma semplicemente solidificano le posizioni dominanti di chi ha più liquidità monetaria senza necessariamente essere più produttivo.
  3. piertoussaint Rispondi
    Corruzione? L'unica e sola soluzione sta in un uno Stato informato ai princìpi di sussidiarietà e partecipazione. Ne siamo ancora lontanissimi.
  4. Rocco papaleo Rispondi
    Forse vi siete dimenticati di quanto detto dall'emiro del Qatar in visita da Monti: non si fanno investimenti perché c'è troppa corruzione. Il resto sono chiacchiere perché è cosa risaputa.
  5. Francè Rispondi
    Purtroppo, ultimamente, sento spesso questi discorsi assurdi secondo cui la corruzione in Italia è necessaria perché comunque fa girare l'economia. Ogni volta che lo sento dai miei amici, mi oppongo con fermezza.