Sono più degli uomini le donne laureate e con un dottorato di ricerca. Ma rimangono una minoranza tra ricercatori, professori associati e ordinari. A causa della minore presenza femminile tra i commissari dei concorsi di abilitazione? No, al contrario. Alla larga dalle quote rosa nelle commissioni!
Renzi rischia di ripetere un copione di molti annunci e pochi fatti (per di più fissando scadenze spesso disattese). La riforma della Pubblica amministrazione, addirittura, è stata data per approvata dal Consiglio dei ministri dieci giorni fa ma non c’è ancora traccia di un testo scritto e si accettano scommesso sul numero di articoli del decreto.
Funzionano i (pochi) incentivi alle imprese per la creazione di nuovi posti di lavoro e per la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato? Uno studio sugli effetti dei sussidi del 2012 dice che solo i secondi hanno una certa efficacia.
A settembre referendum sull’indipendenza degli scozzesi. Staranno economicamente meglio o peggio staccati dal Regno Unito? Un sondaggio tra qualificati economisti dice che la secessione li renderà più poveri. E con molti problemi spinosi: dalla moneta al debito sovrano, all’adesione all’Unione Europea…
Chi acquista una casa in costruzione si espone al rischio di perdere il denaro anticipato per una crisi dell’impresa edile o promotrice o perché i lavori non corrispondono a quanto pattuito. Una nuova norma rende irrinunciabili per il compratore le garanzie previste dalla legge. Che finora venivano spesso eluse.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!