Lavoce.info

Il Punto

Mentre il Governo s’impegna a rafforzare i poteri dell’Autorità nazionale anticorruzione guidata da Raffaele Cantone, bene che nella lotta al malaffare sia impegnata in prima persona anche l’Autorità antitrust, perché la collusione negli appalti che distorce i meccanismi di mercato si accompagna spesso alla corruzione di dirigenti o amministratori pubblici. Vediamo cosa fa e cosa può fare.
Abbiamo raccolto in un Dossier le nostre prime analisi del voto del 25 maggio per il Parlamento europeo. Nei prossimi giorni verrà arricchito con nuovi interventi.La stabilità politica legata al successo di Renzi può servire a rilanciare la crescita rompendo l’abbraccio mortale fra recessione e incertezza. Ma bisogna che il Governo chiarisca cosa vuole fare.
Trasloca in Olanda il quartier generale di Exor-Fiat e la Pirelli si avvia a passare sotto il comando della finanza russa. Le grandi imprese private a guida italiana ormai si contano sulle dita di una mano.
A sei mesi dalla sua creazione, il Plafond casa non decolla. Istituito con una convenzione Cdp-Abi, dovrebbe rendere meno costosi i mutui per chi compra l’abitazione, rifornendo le banche di denaro a tasso agevolato. Vediamo perché non funziona e cosa si potrebbe fare per rilanciarlo.
La pubblica amministrazione spende per beni e servizi ogni anno più di 135 miliardi di euro. Iva inclusa. L’imposta dovrebbe rientrare interamente nelle casse dello Stato ma così non succede per varie cause. Perché allora non far versare l’Iva direttamente all’erario anziché ai fornitori?

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Quando l’incertezza peggiora la recessione

Successivo

Considerazioni finali – Banca d’Italia

  1. Renzi ha solo una via d’uscita sia in Italia che in Europa, le vie devono essere imboccate contemporaneamente. In Italia deve riavvicinare il cittadino alla “buona” politica, non vi potranno esserci più sconti ai politici che hanno infranto la morale, qui il primo intervento deve essere fatto sulla magistratura politicizzata, occorre una riforma lampo che responsabilizzi il Pm, contemporaneamente fare la riforma sulla pubblica amministrazione, deve essere più produttiva, poi ridurre i costi della politica, subito riduzione del 50% degli stipendi dei parlamentari e consiglieri regionali! Sono misure semplici! Per la produttività della pubblica amministrazione e’ sufficiente applicare al contratto pubblico quello privato, e’ un semplice articolo, non si comprende perché l’impiegato pubblico abbia uno status giuridico dal lavoratore del settore privato.
    In Italia per bloccare la mortalità delle imprese che alla fine sono quelle che possono fare crescere il Pil, occorre risolvere il problema del credit crunch, occorre un po’ di coraggio, penso che a Renzi ciò non manchi, deve essere utilizzato il fondo centrale di garanzia per le imprese in modo automatico, l’impresa deve garantire il mantenimento occupazionale e deve certificare il bilancio, l’intervento deve essere pari ad almeno 150 miliardi, ricordo che il governo con Monti non ha esitato a concedere la garanzia alle banche sul collaterale dato alla Bce per il prestito all’1%, non facendo nessun accantonamento nel bilancio statale, adesso Renzi deve fare la stessa manovra con decreto legge senza rinvio a decreti attuativi.
    A livello europeo, avendo fatto i compitini a casa nostra come ci ha ordinato la Merkel tramite Draghi, dobbiamo chiedere per iscritto, che la politica economica dell’unione sia rivolta a combattere l’attuale crisi e quindi si deve fissare un obiettivo di inflazione del 4%, per la durata di 10 anni, la Bce dovrà adeguarsi immediatamente a take obiettivo con strumenti non convenzionali, preferibilmente con acquisto sul secondario proquota dei titoli di stato dei paesi euro per un importo di 500 miliardi annui per circa dieci anni, senza naturalmente sterilizzarne gli effetti.
    Naturale che il fiscal compact deve essere rispettato, i paesi euro non avranno difficoltà a mantenere gli obbiettivi del fiscal compact, verranno aiutati dai tassi bassi sul debito dalla crescita del Pil nominale e dal conseguente incremento del l’esportazione che avverrà inevitabilmente al deprezzamento dell’euro.
    Se la Merkel non scende su tale indirizzo, sarebbe preferibile che Renzi la inviti ad uscire dall’euro.

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén