Dopo la sua grande vittoria, Renzi dovrà fare i conti con un’Europa in cui hanno avuto una grande affermazione i movimenti populisti. Il loro successo si spiega con le spinte migratorie dai paesi ad alta disoccupazione giovanile a quelli a bassa disoccupazione per gli under 25. Nei primi i populisti raccolgono consensi soprattutto tra i giovani che danno la colpa alle politiche di austerità, nei secondi tra i lavoratori più anziani che temono l’immigrazione dal resto d’Europa. E anche gli squilibri commerciali sembrano contare: più forti i populisti in Francia, dove il surplus di bilancia commerciale della Germania è molto aumentato.
Dovunque il risultato elettorale ha messo in luce la distanza tra istituzioni europee e cittadini. Che dipende anche dalla complessità delle regole di Bruxelles. Ci vuole un Testo unico dei vincoli europei sulla finanza pubblica: un’unica fonte che sostituisca i 20 testi oggi in vigore.
Mentre aspettiamo le decisioni di Draghi del 5 giugno, chiediamoci perchè l’unica istituzione sovranazionale europea, la Bce, sia ossessionata dal rischio di inflazione. Si sono raggiunti obiettivi importanti con l’Unione bancaria ma si sono introdotte anche rigidità nella stima dello stato di salute delle banche e nel meccanismo di risoluzione delle crisi. Perché si sottovaluta che moneta, banche e sovranità fiscale sono interdipendenti.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!