Un e-book “€uro pro e contro” illustra vantaggi e svantaggi della moneta unica, riprendendo i contributi apparsi negli ultimi due mesi su questo sito. Nella campagna per le elezioni europee di domenica 25 maggio si è parlato molto di euro e poco delle barriere erette alla mobilità dei lavoratori all’interno dell’Unione. Eppure la mobilità del lavoro è essenziale per uscire dalla crisi e fondamentale per paesi come l’Italia. Un manifesto per lavorare liberamente senza frontiere all’interno dell’Unione, sottoscritto da economisti di dieci paesi.
La corruzione riduce la crescita e gli investimenti soprattutto nei paesi più poveri. Quando diffusa, aumenta disuguaglianze e povertà. In un libro l’analisi del fenomeno a livello globale e gli strumenti per combatterlo.
Ogni anno nel mondo si scaricano decine di miliardi di App, le applicazioni per smartphone, tablet e computer che ne migliorano le funzioni. Una piccola rivoluzione che cambia alcune regole del mercato (è di questi giorni la rivolta dei taxisti milanesi contro la App Uber) e causa effetti economici significativi.
Chi esporta sopravvive. Chi no, chiude o rischia di chiudere. Vediamo i dati e un grafico che mostra la crescita delle imprese italiane che puntano all’export e il calo di quelle concentrate sul mercato interno.
In quali paesi europei investono le multinazionali cinesi e indiane? E in quali settori? Uno studio sulle loro strategie.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!