logo


  1. mikid Rispondi
    La tabella comparativa del prezzo dell'energia elettrica rispetto agli altri paesi d'Europa è sbagliata almeno per quanto riguarda il prezzo finale del residenziale. Infatti, grazie all'invenzione diabolica delle fasce, quando si passa in 6° fascia di consumo (cosa abbastanza facile, basta avere un condizionatore) il costo del Kwh ci costa 0,3527, € ben il 60% più di quanto indicato in tabella. Comunque anche per le fasce dopo la 1° il costo è superiore a quanto dichiarato nella tabella. Con i prezzi reali siamo di gran lunga il più caro paese d'Europa per l'energia.
  2. edoardo beltrame Rispondi
    Articolo inutile e fumoso: come le proposte che devono essere fumose anch'esse e altamente demagogiche. Sono gli oneri di sistema da ridurre, "mission impossible" per chiunque vada al governo.
  3. Alessandro Pagliara Rispondi
    Diciamola tutta: in Italia sull'energia come su molti aspetti si sono accontentati gli amici e non il sistema. L'ultima sul Capacity Payment! Al posto di pagare per mantenere in vita i cicli fossili perché non si attua con gli stessi fondi una vera e propria ristrutturazione del sistema autorizzando (e realizzando) bacini idrici di stoccaggio nell'Italia meridionale? Oggi con il FV a €. 500/kW sarebbe più conveniente importare silicio che carbone e petrolio, ma noi abbiamo foraggiato senza freni una tecnologia che ha corso come una pazza per poi sfasciarsi contro il muro!
  4. Nicola Induzione Rispondi
    Ammetto che non mi è chiaro lo scopo dell'articolo. A prescindere dalla sottile vena di critica preventiva (ricordiamo che il documento proposto dal PD è ancora semplicemente una lista di "titoli" che servono come base di discussione) sulla quale sono spesso scettico, la domanda finale posta a Renzi lascia un po' sorpresi: ma davvero si pensa che il PD non dovrebbe occuparsi di energia? Lasciar intendere un "lascia l'energia ai grandi" mi pare davvero un po' gattopardesco.
    • Fabio Tamburrini Rispondi
      Mi ha tolto le parole di bocca.
    • Tommaso Rispondi
      Non so se siamo in presenza di un caso di analfabetismo funzionale. Quale parte di "nel suo Jobs Act" è oscura?