Male dare segnali d’impunità su reati economici gravi come la frode fiscale e la sottrazione di utili ai piccoli azionisti. Minano la costruzione di canali di finanziamento alternativo alle banche per le imprese. Poco ha fatto in questa direzione il Governo Letta nei suoi primi cento giorni. Il documento che ne fa un bilancio ha link che funzionano ma contiene troppi proclami: il dire non è il fare. Non illudiamoci: la fine della recessione, segnalata da alcuni dati positivi sarà di breve durata se non si spezza il circolo vizioso fra sofferenze bancarie e accesso al credito da parte delle imprese.
Continua il confronto che abbiamo avviato sulla qualità della ricerca in Italia. I due responsabili della valutazione Anvur spiegano come leggere i dati e chiariscono alcune questioni controverse. Mentre la prorettrice di Ateneo del Politecnico di Milano risponde alle nostre domande. Ospiteremo volentieri altri interventi di suoi colleghi di altre università.
Negli organismi di vertice delle autorità indipendenti spesso non vengono nominati i più meritevoli. Come è appena successo con la nuova Autorità dei trasporti. Perché la logica delle nomine è tutta politica.
Soltanto se scenderanno ancora i prezzi delle case -soprattutto di quelle nuove- l’edilizia potrà ripartire. La bolla del mercato lo aveva eccessivamente squilibrato rispetto ai redditi delle famiglie.
 l’Iva grava maggiormente sui redditi bassi. Ma, analizzando la sua incidenza, si vede che si potrebbe renderla un po’ progressiva e compensare la sua regressività attraverso altre forme di tassazione. Elementi utili in vista di una decisione che continua a essere rinviata.
Lavoce.info ha compiuto questo mese undici anni di vita. Un’altra tappa che non si sarebbe potuta raggiungere senza il contributo finanziario di voi lettori. Per questo vi chiediamo ancora una volta di contribuire con le vostre donazioni . Chi ci ha finanziato con 100 euro nell’ultimo anno o cumulativamente con 200 euro di negli ultimi quattro anni avrà la possibilità di partecipare al nostro convegno annuale a porte chiuse mercoledì 25 settembre all’Università di Pavia.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!