Il Governo non ha ancora presentato la sua proposta di riforma dell’Imu. Eppure mancano pochi giorni alla data del 15 agosto, indicata dal ministro Saccomanni per trovare un accordo sul decreto da varare entro fine agosto. Ecco due ipotesi su come potrebbe essere riformulata l’imposta sugli immobili.
La buona notizia è che, dopo un lunghissimo stallo, il Governo ha designato i tre componenti dell’Autorità dei trasporti. Quella meno buona arriva alla lettura dei nomi. Che non brillano certo per competenza in materia, ma semmai per avere in passato bocciato candidati più competenti.
Che funzione devono avere i buoni-scuola alle famiglie che affidano i figli all’istruzione privata? Dovrebbero permettere a studenti bravi ma poveri di frequentare scuole migliori. Come succede negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in altri paesi anglosassoni. In Italia no. Perché -dati Pisa alla mano-  qui la pubblica è migliore.
Ancora sottovalutati in Italia, l’apprendimento permanente e la certificazione delle competenze possono essere utili strumenti per far girare la ruota inceppata dei processi di transizione vita-studio-lavoro. Le norme ora esistono. Si tratta di attuarle in modo efficace, omogeneo e in tempi certi.
Lavoce.info ha compiuto questo mese undici anni di vita. Un’altra tappa che non si sarebbe potuta raggiungere senza il contributo finanziario di voi lettori. Per questo vi chiediamo ancora una volta di contribuire con le vostre donazioni. Chi ci ha finanziato con 100 euro nell’ultimo anno o cumulativamente con 200 euro negli ultimi quattro anni avrà la possibilità di partecipare al nostro convegno annuale a porte chiuse mercoledì 25 settembre all’Università di Pavia. 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molte altre testate, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!