Logo stampa
 
 
 

Commenti

I danni del teurorismo

di Guglielmo Weber, Categoria Moneta e Inflazione, , , Data 10.02.2004
Non l’euro in quanto tale, ma l’incertezza e di conseguenza la maggiore attenzione prestata ai prezzi al dettaglio con l’introduzione della moneta unica. Sarebbe questa la spiegazione del fenomeno italiano di un’inflazione percepita così distante da quella reale, ma anche del ristagno dei consumi nell’intera Eurolandia. Perché uno studio recente suggerisce che più i consumatori sono attenti a quanto spendono, meno spendono. E i dati aggregati, gli unici finora disponibili, sono coerenti con questa lettura.
COMMENTI PRESENTI SULLA NOTIZIA
  • Quando ci convinceremo che siamo dei visionari dell'inflazione?
    Nome: gianni arca  Data: 12.03.2004
    L’altra sera sono andato in ristorante con la mia ragazza e tra le altre cose ciascuno ha preso una porzione di spaghetti ai ricci per complessive € 24,00 e mentre pagavo i nostri primi, il nostro antipasto variegato e il nostro vino di qualità medio-bassa (totale € 68,00), mi veniva da pensare: “che fregatura quest’euro, ti fa percepire aumenti che non esistono”. Anche quando vado in qualsiasi pizzeria capita la stessa cosa mi sembra di ricordare che una margherita a dicembre 2001 la pagassi £. 6000 anziché € 5,00. Anche quando trascorro una notte in un modesto pub, sembra che tutto sia aumentato del 100%. Oppure quando vado in un qualsiasi negozio di abbigliamento, durante il periodo dei saldi sembra che i prezzi siano gli stessi di quando in lire attendevano di essere scontati. E’ proprio una fregatura quest’euro. Bisognerebbe preoccuparsi dei suoi danni psicologici piuttosto che delle presunte speculazioni. Anche se è sufficiente essere consapevoli che si tratta di una percezione errata. Io sono uno consapevole, mi viene giusto il dubbio iniziale ma poi ritorno sui miei passi. E non bastano neppure gli scontrini del 2001 che ogni tanto mia madre tira fuori da qualche cassetto. Perché è chiaro che la passata di pomodoro o i gamberi argentini aumentati del 100% non possono rappresentare che delle eccezioni. Ma allora lei ribatte subito con frutta e ortaggi e non c’è verso di farle capire che in questo caso è tutta colpa del clima. E poi del resto, dice lei per concludere, con le lire ogni mese si metteva da parte qualcosa, con l’euro si risparmia negativamente e si offende quando le dico che è dovuto al fatto che i prodotti che non era disposta ad acquistare ad es. con £. 100 mila ora è disposta ad acquistarli con € 50,00, perché le sembra di non spendere poi così tanto. E’ proprio dura da far capire! Cordialmente Gianni Arca, Sassari, 11 marzo 2004
    Risposta:
    Grazie del suo garbato commento - a volte confesso di essere tentato di darle ragione. Tuttavia mi conforta leggere l'intervento di Ugo Trivellato su questo sito, e soprattutto il file scaricabile su "Come si misura l'inflazione", da cui risulta che ci sono state (almeno a Firenze, dove è stata condotta un'indagine approfondita) nel 2002 importanti differenze fra piccola e grande distribuzione: la pizzeria, il negozio di alimentari hanno aumentato di più; i centri commerciali, gli hard discount molto meno. E così tutto torna: la percezione è evidentemente basata proprio sui prezzi dei piccoli commercianti, e su quei beni (come gli alimentari) per cui si sono registrati i maggiori aumenti. Ma a forza di parlare di prezzi, mi sta passando la voglia di fare acquisti ...
  • soldini
    Nome: alessandro  Data: 25.02.2004
    A rischio di essere frivolo, ricordo che le venti lire (monetina dorata con fregio laurino) erano ritenute un portafortuna, e spesso tesaurizzate (vivo in una media città del Nord). Quando spese, garantivano una certa popolarità presso il dettagliante. Niente di paragonabile coi centesimi di oggi; cercarli in taccuino espone a brutte figure. Forse, al ministro dell'Economia la carta-moneta virtuale da 1 Euro evoca il viso rassicurante della vecchia 1000 lire-Montessori (che tutto e tutti perdona); si rassegni. In Gran Bretagna, manca proprio la banconota da una sterlina, e pare non siano affetti da impoverimento progressivo come noi; anzi. Vorrei invece chiedere se c'è stata, effettivamente, un'asimmetria tra italiani e altri membri dell'UE area Euro, visto che noi partivano dal massimo frazionamento del valore della moneta tra i vari partners. Se così fosse, avremmo rinunciato, oltre che a molti zeri, anche al vantaggio di saper contare e tener bene a mente i numeri, a beneficio dei contraenti forti (siano essi dettaglianti, grossisti, produttori, fissatori di tariffe ecc. ecc.) grazie
    Risposta:
    Grazie per la sua osservazione. I dati che ho analizzato non mostrano (per il 2002) grandi differenze fra Italia ed altri paesi di Eurolandia. Tuttavia lei ha ragione: per i consumatori italiani il passaggio ha richiesto anche di tornare a pensare coi centesimi, una piccola complicazione in più. Che dovrebbe avere avuto effetti più rilevanti sulle piccole spese quotidiane (e quindi su quanti tendono a fare la spesa tutti i giorni piuttosto che una volta alla settimana).
  • euro
    Nome: Franco  Data: 23.02.2004
    A proposito di aumenti indiscriminati dei prezzi dei beni e dei servizi con l'entrata dell'euro mi sembra che il cattivo esempio sia stato dato dal governo che ha immediatamente portato la giocata minima del lotto da 1000 lire ad 1 euro. E'solo un esempio (come le commissioni postali, le spese bancarie ecc.) che vanifica a mio avviso le accuse di Tremonti a Prodi. Lo stesso Tremonti parla di euro malfatto. Che significa? Ci dimentichiamo che il tasso di conversione doveva tenere conto della situazione economica italiana dell'epoca e che l'allora ministro Ciampi non credo che potesse agire diversamente.
    Risposta:
    Grazie del commento. Non so cosa abbia in mente il Ministro Tremonti quando parla di "Euro malfatto" e ne attribuisce la responsabilità a Prodi. La banconota da un euro avrebbe richiesto una decisione a livello comunitario, così come l'adozione di parità di cambio diverse. Immagino che uno fra i governi Prodi, D'Alema, Amato e Berlusconi avrebbero potuto togliere dalla circolazione le banconote da 1000, 2000 e 5000 lire, e sostituirle con monete di egual valore, per abituare gli Italiani a non trattare le monete come spiccioli. Ma un'operazione di questo tipo sarebbe stata onerosa, tecnicamente difficile (solo la moneta da 1000 lire esisteva già) e di incerta efficacia. La vera difficoltà dell'introduzione dell'Euro è infatti legata, a mio giudizio, ad interpretare prezzi espressi in un'altra valuta.
  • Eurodisagio
    Nome: Antonio Cusano  Data: 20.02.2004
    A mio avviso il disagio attualmente avvertito dai cittadini nel far fronte al "carovita", è da imputare a due semplici ragioni: la prima (durante l'introduzione dell'Euro) che per i "salari" si è semplicemente fatta un'operazione matematica, (cioè la riconversione delle lire in euro), mentre (la seconda ragione) per i "prezzi" e "servizi" (pubblici e privati) una vera e propria operazione finanziaria tesa a ripianare i bilanci aziendali approfittando di un'unica e irripetibile occasione. Che poi l'inflazione in Italia non s'impenna la causa è da attribuire semplicemente al "dollaro debole". Si sa, noi italiani, ma anche Eurolandia, paghiamo in dollari (e non in euro) tutti i prodotti d'importazione soprattutto quelli che incidono di più sulla nostra economia: i prodotti petroliferi. Grazie e cordialità a tutti.
  • Euro di carta
    Nome: Alex Zoppi  Data: 18.02.2004
    Da profano quale sono vorrei farle una domanda. Il nostro ministro dell'economia continua ad insistere sull'euro di carta: secondo lui una bella banconota da un euro ci avrebbe reso tutti più consapevoli del valore del denaro, mentre tutte queste "monetine" ci ha fatto diventare tutti spendaccioni dalle mani bucate. Questa cosiderazione (italiani distratti) mi sembra nettamente in contrasto con quanto da lei affermato (italiani più attenti); non è comunque un delitto pensarla diversamnete da un ministro Ma la domanda che volevo farle è un'altra: dato che i consumi sono stagnanti, se fosse vero ciò che dice il ministro l'euro di carta li avrebbe portati addirittura in negativo, spingendoci verso la depressione! Ma allora viva le monetine! O no? Cordialmene, Alex Zoppi
    Risposta:
    Grazie del suo stimolante commento. Se quanto sostengo è vero, tutto quello che contribuisce a tranquillizzare i consumatori ha un effetto positivo sul consumo (il consumatore tranquillo si può permettere di essere meno attento). Immagino che sia questo il senso di mandare la Guardia di Finanza nei negozi (o la Polizia Annonaria). Quanto all'euro di carta, non so che dire. I consumatori italiani sarebbero tranquillizzati dall'uso di banconote da circa 2000 lire, o sarebbero ancor più confusi dall'ulteriore cambiamento? Io non ne ho idea - forse il ministro Tremonti ha a disposizione informazioni da sondaggi di opinione. Noto però che è (per quanto ne so) il solo ministro europeo a propugnare questo cambiamento (a distanza di due anni dall'introduzione dell'euro!), e che siamo ormai in campagna elettorale.
  • l'euro, i prezzi e le tesi astratte
    Nome: Giorgio Ponzetto  Data: 15.02.2004
    Non condivido le tesi esposte nell'articolo "i danni del teurorismo": 1) l'euro non ha generato inflazione; questa affermazione è vera solo in teoria nel senso che il passaggio dalla lira all euro, se correttamente realizzato non avrebbe dovuto produrre inflazione, ma contrasta con la realtà che è nell'esperienza quotidiana di tutti. l'introduzione dell'euro in Italia è stata l'occasione per una gigantesca operazione speculativa realizzata attraverso l'ingiustificato aumento dei prezzi dei beni e dei servizi a più larga diffusione, anche in quei settori come i servizi alla ristorazione ed ai beni alimentari dove, in teoria, la forte concorrenza avrebbe dovuto tener bassi i prezzi. 2) l'euro ha però generato incertezza sui prezzi: non mi pare che questo sia stato il problema diffuso fra i consumatori i quali hanno al contrario avuto una precisa certezza e cioè che per molti beni l'introdizione dell'euro abbia fornito l'occasione per aumenti ingiustificati dei prezzi. 3) a fronte dell'aumentata incertezza, i consumatori hanno ridotto la spesa: i consumi si sono ridotti non per l'incertezza sui prezzi ma per la constatazione che gli stessi erano aumentati, mentre le disponibilità reali dei soggetti (soprattutto a reddito fisso) diminuivano. 4) le autorità di politica monetaria non hanno suffcientemente contrastato questa presunta incertezza; quello che le autorità non hanno saputo contrastare (e non ci hanno nenache provato) è stata la colossale speculazione avviata da molti operatori in occasione del passaggio all'euro. sarebbe stato necessario un periodo più lungo del regime dei doppi prezzi, una maggiore informazione ai consumatori sui costi alla produzione, interventi strutturali per ridurre i troppi passaggi nella catena distributiva e relativi ricarichi, controli fiscali 5) non parlare più di euro e di prezzi per far ripartire la domanda: il problema è esattamente l'opposto, se non si riesce a contrastare l'aumento dei prezzi, soprattutto quelli dei beni e dei servizi di più largo consumo, è inutile illudersi di far ripartire la domanda. è necessario quindi che di prezzi si continui a parlare e soprattutto che gli economisti indichino ai politici gli interventi per tenerli sotto controllo e ne sollecitino l'attuazione.
    Risposta:
    La ringrazio per il suo commento, che esprime con efficacia un punto di vista spesso riportato su giornali e televisioni, almeno a partire dalle prime indagini Eurispes sull'inflazione percepita dai consumatori. Non entro nel merito su come si debba misurare l'inflazione (lo ha fatto molto bene Luigi Guiso su questo sito). Ma le propongo questo ragionamento: supponiamo che l'inflazione nel 2002 non sia stata del 3% circa, come sostiene l'ISTAT, ma del 10% o più, come sembrano pensare molti. Noi sappiamo che la spesa delle famiglie italiane è cresciuta nel 2002 del 3.4% (e questo è un dato calcolato con metodi diversi, non dipende da come viene rilevata l'inflazione). Secondo le stime dell'ISTAT, i consumi delle famiglie (la spesa a prezzi costanti) sono quindi cresciuti dello 0.4% - poco, molto poco, ma in linea con un quadro economico generale di crescita nulla o molto modesta. Se veramente l'inflazione fosse stata del 10%, i consumi delle famiglie si sarebbero ridotti del 6.6%, un calo enorme, mai verificatosi nel nostro paese dalla Seconda Guerra Mondiale in poi. Dato che il quadro dell'andamento dell'economia italiana non è coerente con una depressione di queste dimensioni, bisogna concludere che le stime dell'inflazione strillate sui giornali non sono attendibili. Dato però che c'è un disagio molto diffuso da parte delle famiglie, occorre interrogarsi sui motivi. Luigi Guiso e Riccardo Faini ne discutono alcuni, molto plausibili, su questo sito, che hanno a che fare anche con la caduta dei salari reali (a prezzi costanti) già documentata da Boeri e Garibaldi. Io mi sono permesso di proporne un altro che mi sembra potenzialmente interessante, e che potrebbe spiegare perché nel 2002 l'intera Eurolandia abbia subito una battuta d'arresto. I dati OCSE per il 2003 non sono ancora disponibili, ma mi aspetto che i diversi paesi abbiano reagito in modo diverso a questo shock negativo (sappiamo già che per l'economia italiana il 2003 non è stato positivo). Un'ultima osservazione: per quanto ne so, non solo in Italia, ma anche nei Paesi Bassi, Germania e Spagna il passaggio all'Euro è stato accusato pubblicamente di aver causato inflazione. In Germania ci sono persone che tuttora si lamentano che i commercianti hanno usato il tasso di cambio 1 Euro =1 Marco (simile a 1 Euro = 1000 lire). Quanto di questo è vero, e quanto invece riflette difficoltà nel comparare i prezzi espressi in diverse valute? Cordialmente
  • Economia
    Nome: franco  Data: 14.02.2004
    Suggestiva la tesi esposta, va bene l'aumento della concorrenza, ma noi consumatori dobbiamo fare tutti i giorni i conti con uno stipendio che non basta più. Allora si deve intervenire sul sostegno al consumo o in alternativa sbloccare l'accordo del 93 sul costo del lavoro e rischiare d' iniziare un ciclo di vertenze salariali.
    Risposta:
    Sono d'accordo con lei che il calo del potere d'acquisto dei salari, e la mancata crescita della produttività del lavoro, sono adesso il problema cordialmente
  • Pensieri esoterici
    Nome: Riccardo Mariani  Data: 14.02.2004
    Questo articolo, come altri presenti nel sito, offre una valida difesa all’ euro. C’ è chi va oltre e sostiene che che la moneta unica, non solo non abbia colpe particolari ma stia adempiendo al meglio alla sua missione originaria. Si tratta paradossalmente di una pattuglia di ex euroscettici. Costoro in pubblico e in nome dell’ ortodossia hanno condannato subito l’ euro: l’ assenza di una sana competizione monetaria riduce la sperimentazione e, quindi, l’ informazione. Per esempio che la politica della “liretta” non fosse il massimo l’ abbiamo capito perchè era possibile osservare l’ esito di politiche alternative tenute da altre banche centrali. E’ il motivo per cui oggi quel periodo lo si può difendere solo in nome di una nostra presunta specificità, argomento debole di fronte ad una massa di controprove. Circolava, però, tra questi puristi, anche un pensiero esoterico: l’ euro è un buon “second best”: con un banchiere centrale rigoroso addetto ai rubinetti del credito e incaricato di dare credibilità alla moneta che governa, finalmente, anche l’ Italia dovrà andare verso le riforme (per loro deregolamentazione, desindacalizzazione, abbatimento di tasse e spesa pubblica). Certo, condannare un paese alle riforme può essere pericoloso. Per esempio in questi giorni qualcuno ha evocato l’ Argentina pensando all’ Italia senza euro. Ma l’ euro è un talismano infallibile contro l’ effetto Argentina? L’ Argentina non è incappata nei suoi guai anche perchè non è stata all’ altezza di una moneta che aveva voluto rendere “troppo affidabile”. Forse si erano dimenticati di dirci che l’ euro è buna cosa poichè ci pone finalmente di fronte a delle scelte, ciò non significa che compiremo quelle giuste. L’ Argentina, per esempio, non le ha fatte. L’ euro, dunque, ha raggiunto il suo obiettivo (subottimo), oggi a Francoforte siede un arcigno banchiere che ci ha sequestrato la “macchina” dell’ inflazione per vedere se sappiamo cavarcela anche senza. In più, leggo nell’ articolo, l’ euro è tra le concause della stagnazione (non che avessimo bisogno di questo ulteriore contributo). Ecco che la moneta ha adempiuto alla sua missione conducendoci davanti a scelte improrogabili. Chi delude invece è chi si attarda in suppliche a Trichet affinchè riduca i tassi. Come dire: l’ euro non è stato causa di inflazione... quindi possiamo cominciare a renderlo tale. Così pure chi ritiene ancora che plitiche della domanda abbiano un valore strutturale. Queste ricette non mi convincono, sembrano rimasticature di vecchie soluzioni in stile “liretta” rese solo più presentabili. I fuochi di paglia meglio lasciarli ai politici in fase pre elettorale. Cordiali saluti.
    Risposta:
    Sono perplesso sulla prima parte del suo commento: non sono mai stato euro-scettico. Anzi. In realtà come molti economisti pensavo che il passaggio all'Euro sarebbe stato quasi indolore per la maggioranza della popolazione, e ne vedevo quindi solo gli indubbi aspetti positivi. Evidentemente avevo sottovalutato l'oggettiva difficoltà a moltiplicare per 1937.26 (il mio euro-convertitore si è rotto quasi subito!), e il senso di incertezza che ne deriva. Quanto alle politiche di sostegno alla domanda aggregata, credo che uno shock di questa natura (che si somma agli altri shock negativi legati all' 11 Settembre) giustifichi limitati interventi espansivi di politica fiscale o monetaria - che non sono naturalmente sostitutivi di interventi strutturali. Cordialmente
  • prezzi
    Nome: studente disorientato cerca risposte  Data: 13.02.2004
    L'introduzione dell'euro ha causato una maggior attenzione sui prezzi. Una maggior attenzione causa una riduzione dei consumi. Siamo d' accordo. Ma perchè se diminuiscono i consumi e il Pil non cresce i prezzi aumentano quando dovrebbero diminuire? Proprio il suo ragionamento fa sorgere questa domanda. Lei che risposta si dà?
    Risposta:
    La risposta che mi do è che se la domanda di beni di consumo da parte delle famiglie non fosse cresciuta così poco nel 2002 rispetto al 2001, la pressione inflazionistica in Eurolandia sarebbe stata più alta. Resta da dire che: 1) l'aumento dei prezzi che abbiamo avuto nel 2002 è stato contenuto: l'inflazione in eurolandia era di circa il 2% (del 3% in Italia, ma ricordiamoci che ancora nel 1995 avevamo quasi il 6%!) 2) è probabile che l'aggiustamento dei prezzi (in mercati non perfettamente concorrenziali) sia asimmetrico - i prezzi fanno fatica a scendere più che a salire. Grazie del suo commento e cordiali saluti
  • Dubbio
    Nome: Claudio Ambesi  Data: 12.02.2004
    Ma, se come si legge nell'articolo di Guglielmo Weber, i consumi sono calati in eurolandia, per la legge della domanda/offerta a fronte di un eccesso di offerta non dovrebbero calare anche i prezzi? A me sembra che ciò non sia proprio accaduto.
    Risposta:
    In effetti, la tesi sostenuta nel mio articolo è che si parla troppo di euro-inflazione, troppo poco della contrazione dei consumi indotta (anche) dal cambio di valuta. Il suo commento è tuttavia valido: se la domanda di beni di consumo da parte delle famiglie non fosse cresciuta così poco nel 2002 rispetto al 2001, la pressione inflazionistica in Eurolandia sarebbe stata più alta. Cordialmente