Logo stampa
 
 
 

Commenti

Il mistero del necrologio mancante

di Paolo Manasse, Categoria Informazione, Data 20.08.2003
In tutto il mondo le persone annunciano nascite, matrimoni e morti. Solo in Italia però i necrologi si accaparrano intere pagine di quotidiani. Perché all'estero si dà un'informazione, mentre da noi si segnala soprattutto l'appartenenza a un club, qualsiasi esso sia, e lo status sociale che questo presuppone. Sono dunque una forma di spreco sociale, e come tali andrebbero tassati, per devolvere il ricavato in opere di bene.
COMMENTI PRESENTI SULLA NOTIZIA
  • necrologio a sud!
    Nome: Ivano Barocci  Data: 04.10.2003
    Sono d'accordo sulle considerazioni generali ma l'Italia non è affatto l'unico Paese dove si pubblicano necrologi sulla stampa. In Spagna, per esempio, anche i quotidiani più illustri pubblicano numerosissimi necrologi con tanto di foto!!. E, personalmente, avendo lavorato per anni in un periodico locale, posso dire che in Italia la "moda" del necrologio è forte soprattutto nei piccoli centri dove quasi tutti sanno di tutti e tutto, e a ricorrerci sono soprattutto le persone di basso-medio reddito. Come dire: a livello locale, il necrologio "funziona" tra le classi meno abbienti ed è ignorato quasi dalle classi "ricche", a livello nazionale funziona il contrario. E se ci mettiamo che il tutto caratterizza, secondo me, soprattutto i Paesi del sud (Italia, Spagna....)... facciamo le considerazioni del caso, annessi e connessi
    Risposta:
    Grazie per l'interessante osservazione sul fatto che a livello locale siano soprattutto i ceti medio-bassi a ricorrere al necrologio, mentre a livello (e sulla stampa) nazionale siano quelli medio-alti. PM
  • Non sono d'accordo
    Nome: Giancarlo Perasso  Data: 05.09.2003
    Questa volta non sono d’accordo con l’ottimo Paolo Manasse. Da un punto di vista microeconomico, io pubblico (pagando) un necrologio perche’ mi aspetto di riceverne dei benefici. E che male c’e’? Io mi compro una cravatta nuova per partecipare ad un colloquio di lavoro perche’ penso di avere chances migliori di ottenere il lavoro. Tassiamo (ulteriormente) la cravatta? Il professor Manasse inoltre scrive che il necrologio e’ uno spreco sociale e (risposta a Francesca) che il mercato dovrebbe prendersi cura di informare tutti quanti in maniera impersonale (e, aggiungo io obiettiva). Ma questo presuppone una perfetta circolazione dell’informazione, il che non esiste. Seguendo il ragionamento del professor Manasse, dovremmo tassare (ulteriormente) tutti coloro che disseminano informazione: dai “cacciatori di teste” alle agenzie di pubblicita’. O no? Cordialmente, Giancarlo Perasso (PS Negli Stati Uniti, i giornali domenicali sono pieni di annunci di prossimi/avvenuti matrimoni, meno macabro ma stessa cosa dei necrologi)
    Risposta:
    Grazie per il commento, Giancarlo. Due brevi osservazioni. Prima. Certo, di tasse, meno ce n'è, meglio è. Eppure, dovendo proprio ottenere del gettito, la teoria della tassazione ottimale suggerisce che bisognerebbe cercare di ridurre al minimo le "distorsioni" causate dalle imposte, ad esempio tassando soprattutto il consumo di quei beni la cui domanda è "rigida" rispetto alle variazioni di prezzo. Il necrologio, visto il numero ed i prezzi sembrerebbe un buon candidato. Seconda osservazione. Il tipo di necrologio a cui mi riferisco, è proprio quello che, a differenza di cravatta e cacciatori di teste, non informa. Non quello delle famiglie, ma quello degli (aspiranti) membri del club. Quindi è uno spreco sociale. Dimenticavo: tassare i necrologi (aggiuntivi) darebbe anche un piccolo contributo al risparmio di carta (e della foresta amazzonica!). Paolo Manasse
  • Il necrologio mancante
    Nome: carloercole@infinito.it  Data: 26.08.2003
    Interessante la teoria esposta da Paolo Manasse, ma sbaglia quando differenzia giornali nazionali e locali. Perché la pubblicazione del necrologio, come ostentazione dell'appartenenza a un clan, funziona soprattutto in un ambito cittadino e provinciale. Il Corriere della Sera e il Messaggero, essendo molto radicati in primo luogo a Milano e Roma, sono zeppi di necrologi. La Repubblica, che solo recentemente è entrata in questo business, ne ha molto pochi, proprio perché ha una vocazione nazionale. Se uno sfoglia i due giornali italiani che vantano il record di necrologie - La Libertà di Piacenza e L'Eco di Bergamo - si accorgerà che la logica di appartenenza al club qui è amplificata alla potenza. I quotidiani italiani danno grande spazio alle necrologie e se le contendono perché sono denaro contante che entra in cassa tutti i giorni. Fornisco un dato certo: un quotidiano provinciale medio incassa ogni anno tra i 500 mila e un milione di euro per i necrologi (i giornali sopra citati molto di più). Un'ultima conferma della tesi del club. Il mio barbiere, che è un gran goliardone, sulla Provincia pavese si è sentitamente stretto alla famiglia Agnelli il giorno della morte dell'avvocato. E tutta la città si è chiesta: ma lo conosceva?
    Risposta:
    I dati forniti dal lettore sono di grande interesse . Grazie davvero! Essi permettono di stimare approssimativamente la base imponibile dell'imposta a 71,5 milioni di euro (vedi risposta precedente). Un'aliquota del 20% produrrebbe un gettito vicono ai 14,3 milioni di euro. Quanto all'importanza dei quotidiani locali rispetto a quell nazionali, credo vi sia un trade-off. Da un lato la dimensione locale favorisce i legami di network, dall'altra quella nazionale permette una segnalazione più efficace, raggiungendo più persone. La questione è empirica, ed il lettore, che appare molto informato, potrebbe avere ragione. P.M.
  • necrologi
    Nome: enzo boeri  Data: 25.08.2003
    cito a memoria Walter Valdi: "io in un giornale leggo solo la pagina degli spettacoli e quella dei necrologi. Se è morto qualcuno che conoscevo, vado al suo funerale. Se no, vado al cinema." Scherzi a parte, la differenza fondamentale è tra stampa locale e quella nazionale. (Ogni tanto sono tentato di mettere il mio necrologio per qualche vip scomparso...)
    Risposta:
    Molto divertente la citazione! Di questi tempi, in effetti , non c'è granchè da star allegri, qualsiasi tipo di stampa si legga. Concordo infine col lettore che la differenza importante è tra la stampa nazionale (cui si riferisce l'articolo) e locale. Forse però, come suggerisce un'altro commento, la dimensione "locale", meno importante per i "vip" , diventa cruciale per i notabili locali e per i legami di network. P.M.
  • Tassazione dei necrologi
    Nome: Paolo Manasse  Data: 25.08.2003
    Le argomentazioni dell'articolo sui necrologi mancanti sono interessanti, come pura la proposta di tassarli. Forse sarebbe stato utile aggiungere una stima dei proventi della tassazione, così tanto per rendere meno futili le argometazioni.
    Risposta:
    Non credo che le argomentazioni siano futili, benchè l'articolo sia uscito in tempi di ferragosto. Quanto alle stime un lettore molto informato viene in nostro aiuto. Egli stima che un quotidiano locale provinciale medio incassa annualmente tra i 500 mila e un milione di euro l'anno. Ed un giornale nazionale "molto di più" (diciamo 2 milioni l'anno, come minimo). Assumendo che ciascuno dei 103 capoluoghi di provincia italiani abbia un quotidiano locale, e considerando 10 quotidiani nazionali, una stima conservativa della base imponibile annuale è pari a 71,5 milioni di euro (=500mila x 103 + 2milioni x10). Assumendo una elasticità della spesa in necrologi pari a zero, un'aliquota del 20% produrrebbe un gettito di 14,3 milioni di Euro, una del 30% un gettito pari a 21,45 milioni. Niente male, Mr Tremonti? P.M.
  • non solo necrologi
    Nome: giorgio tavolini  Data: 24.08.2003
    Concordo con lei pienamente, in tali necrologi di partecipazione oltre allo "spreco sociale" intrinseco si insinua lo spettro di un classismo, per di più ipocrita, che induce a considerare alcuni de cuius più de cuius di altri.Ma se tassiamo tali necrologi come la mettiamo con le migliaia di cappelle familiari dorate (quasi più costose di un modesto appartamento residenziale), tempietti neoclassici, lapidi in marmopersiano... che vediamo nei nostri cimiteri civici?In quel caso si ha anche spreco materiale...perchè non impedire tali scempi?La morte è 'na livella oppure no?
    Risposta:
    Le proposte del lettore mi stuzzicano...ma, a differenza dei divieti, le imposte producono gettito, e consentono di trasformare quelle forme di superbia in beni di pubblica utilità! PM
  • Necrologi all'estero
    Nome: Francesca  Data: 22.08.2003
    Vorrei contestare quanto si sostiene nell'articolo riguardo a quanto accade all'estero. In Germania, dove vivo, o anche in altri Paesi che ho visitato in Europa, i necrologi nei giornali ci sono eccome! e anche numerosi. L'unica differenza e' che le edizioni nazionali ne hanno pochi ma le edizioni locali e cittadine ne sono piene, esattamente come in Italia. Anzi direi che nei quotidiani di alcune citta' i necrologi sono anche piu' numerosi che sul corriere ed hanno il formato di annunci pubblicitari a volte.
    Risposta:
    Grazie mille per l'informazione sulla Germania. Tuttavia la tesi sostenuta nell' articolo è questa: in Italia, a differenza di molti (ma non tutti) altri Paesi, le relazioni e "reti" sociali sono estremamente importanti e sostituiscono spesso meccanismi relativamente impersonali, quali il mercato. Si pensi al ruolo delle conoscenze e raccomandazioni nella ricerca di un impiego, oppure a quello di corporazioni e interessi costituti nell'economia. Il necrologio è un modo costoso e "improprio" per segnalare un'appartenenza. Ciò non significa che l'Italia in questo sia unica. Mi aspetterei qualcosa di simile nei paesi con minori tradizioni di mercato, e l'esempio della Germania potrebbe confermare la mia tesi. Inoltre mi riferisco alla stampa nazionale: in quella locale immagino che scopo dei necrologi sia quello "proprio" di informare la comunità, come del resto accade da noi. Paolo Manasse