logo


  1. UGO Rispondi
    Purtroppo la politica più recente preferisce roboanti proclami di palingenesi fiscali piuttosto che l'umile paziente lavoro di studio per individuare i percorsi e gli strumenti per rendere efficace ed efficiente l'azione dell'amministrazione finanziaria...un lavoro di tal genere costerebbe voti e fatica, pestando i piedi di diverse Corporazioni ,,, e probabilmente non troverebbe menti sufficientemente capaci di progettarlo e realizzarlo. Rende molto di più lo slogan e l'invettiva. A proposito di flat tax: non sarebbe più razionale ripristinare il modello delle IIDD ANTE RIFORMA 1971, con imposte reali ad aliquota unica che consentirebbero il superamento della dichiarazione dei redditi e l'approntamento dei controlli a ridosso dell'esercizio? Imposte reali non più accompagnate dalla Complementare progressiva, ma da una Patrimoniale che onestamente riconducesse a casa i redditi evasi negli ultimi decenni?
  2. Davide Rispondi
    Cosa dite di questo?: http://espresso.repubblica.it/attualita/2018/05/22/news/l-evasione-si-cancella-con-un-clic-1.322738?ref=hfnvvebee-1
  3. Savino Rispondi
    Gli italiani amano il condono e lo pretendono come prospettiva di cambiamento
    • Mario F.Parini Rispondi
      Sono rientrato dal Portogallo dopo aver trascorso una settimana in compagnia di amici che risiedono e lavorano nel paese lusitano.Mi hanno confermato la svolta fiscale del sistema. Sono convinto che invece d'introdurre la fkat tax dovrebbe essere modificato il sistema di detrazione per lavoro/pensione e figli a carico. Mi spiego meglio,con un badge potrò detrarre una percentuale delle spese tracciate ed individuate. Esempio con il codice ..S23 posso detrarre il 10% delle spese alimentari sostenute,ecc. con il codice s26 le spese di ripetizioni di mio figlio, al 25%con s26 gli interventi dell'idraulico, del taparellista, del muratore al 25% ecc. ovviamente bisognerà fissare un tetto per ogni dichiarante e persona a carico. Poi è necessario introdurre non l'IMU per la prima casa ,ma l'inserimento della rendita catastale nel reddito. oltre a procedere alla revisione catastale di tutte le rendite e alla verifica della registrazione degli immobili. Troppi sfuggono e sono abusivi .I mzzi informatici permettono di avere un controllo di parecchie voci;,basta solo volere :Nei tempi passati sono stati tutti responsabili dello sfascio italico, .Politici ,sindacalisti ,imprenditori.Le difficoltà economiche sono state sempre risolte con la svalutazione della lira e non con l'innovazione e la serietà.