Il Clean Power Plan annunciato da Obama a inizio agosto è stato presentato come innovativo e molto ambizioso. In realtà c’è più retorica che sostanza. Perché segue l’onda di cambiamenti strutturali già in corso. Buoni comunque molti contenuti in vista della conferenza sul clima di Parigi.
Nel corso della conferenza di Lima sui cambiamenti climatici (COP20) dello scorso anno i paesi che fanno parte dell’accordo si sono impegnati a presentare quelli che nel gergo della negoziazione vengono chiamati Indcs (Intended Nationally Determined Contributions), ovvero i progetti di riduzione delle emissioni di gas-serra che essi intendono portare alla conferenza di Parigi (COP21) nel dicembre di quest’anno in vista di un auspicato nuovo accordo globale.
Energia elettrica pulita
All’inizio di agosto il presidente Obama ha a sorpresa presentato nuove misure che si inseriscono nel quadro dell’Indc degli Stati Uniti. Esse prevedono una riduzione delle emissioni di gas-serra pari al 26-28 per cento in CO2eq entro il 2025 rispetto ai livelli del 2005. Il nuovo Clean Power Plan è un piano molto articolato frutto del lavoro di mesi da parte dell’Agenzia per la protezione ambientale (Epa). Si tratta – per sommi capi – di un piano per l’energia elettrica pulita che, in questo contesto, significa un piano teso a ridurre le emissioni da parte delle centrali a carbone. Queste costituiscono la principale fonte di emissioni di CO2 negli Stati Uniti dove ci sono circa 500 centrali, con una produzione di 1500 GWh, pari a circa il 40 per cento dell’energia prodotta. Le centrali sono concentrate in modo particolare nelle aree che producono carbone. L’obiettivo del nuovo piano dell’amministrazione Obama è più stringente di quello già annunciato qualche tempo fa e mira a ridurre le emissioni di anidride carbonica del settore elettrico in una misura pari al 32 per cento rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030.
Ma è davvero una sfida?
Vi è anzitutto da osservare che la produzione di elettricità con fonti fossili, come mostrato dalla figura 1, è responsabile per non più di un terzo delle emissioni totali. Il Clean Power Plan nulla dice sugli altri due terzi. Un aspetto interessante del piano di Obama è che è articolato a livello di singolo Stato e che per Stati come Wyoming, West Virginia o Kentucky si parla di riduzioni di emissioni delle centrali a carbone nell’ordine del 45 per cento al 2030 rispetto ai valori del 2012. Se per Obama si tratta del “maggiore, più importante passo che abbiamo mai fatto nell’affrontare il cambiamento climatico”, per i suoi oppositori repubblicani come Jeb Bush, “La Carbon Rule del presidente Obama è irresponsabile e si spinge troppo in là. La legge passa sopra la testa dei governi statali, caccerà dai loro posti di lavoro innumerevoli persone e aumenta il prezzo dell’energia per tutti”. Per contro la Casa Bianca stima che le famiglie americane risparmieranno 85 dollari all’anno nella loro bolletta del 2030.
Dove siamo oggi?
Per capire se il piano è davvero ambizioso basta guardare la figura 2. Le emissioni di CO2 del settore elettrico negli Stati Uniti erano nel 2005 pari a 2414 milioni di tonnellate (Mton). Il target al 2030 del 32 per cento è pari a 1642 Mton. Oggi – dati 2014 – le emissioni sono pari a 2051 Mton. In altri termini, per ragioni che precedono il Clean Power Plan, il settore elettrico sta diminuendo le proprie emissioni a una velocità che nel periodo 2005-2014 è stata addirittura superiore a quella attesa da oggi al 2030 (1,6 per cento annuo contro 1,3). Per capire il perché di questa riduzione possiamo osservare la tabella 1. La progressiva riduzione dell’uso del carbone nella produzione dell’energia elettrica data un quarto di secolo e nel 1990 la quota superava addirittura il 50 per cento, mentre oggi è al 39. La tabella offre altri interessanti spunti: la produzione elettrica con derivati dal petrolio non è mai stata rilevante: 4 per cento nel 1990, 0,7 oggi. Due le novità di rilievo di questi 25 anni. La prima è che il contributo del solare ed eolico, pur moltiplicatosi in questi anni di un fattore 63, non copre nemmeno il 5 per cento della generazione elettrica. La seconda novità è l’apporto del gas naturale la cui quota più che raddoppia nel periodo in esame. Interessante infine osservare come altre fonti molto importanti (nucleare o idroelettrico) si caratterizzano per una sostanziale costanza nella quota coperta a significare una costante attenzione agli investimenti anche su queste fonti.
In conclusione
Il presidente Obama e la sua amministrazione prestano grande attenzione al modo in cui vengono presentati i risultati e le proposte. In questo caso quella che – di primo acchito – è sembrata una mossa molto coraggiosa, e per qualcuno un vero e proprio azzardo, si dimostra alla luce dei dati come un sostanziale accompagnamento di un’onda di transizione tecnologica che sta avvenendo da parecchio tempo per diverse ragioni tra cui la lotta all’inquinamento locale e l’andamento prezzi dell’energia. L’andamento dei consumi di energia elettrica negli Stati Uniti, cosi come nel resto dei paesi industrializzati, dipende inoltre da altri fattori tra cui il livello di attività economica. Oltre al cambiamento tecnologico, ci è stata a partire dal 2006 una crisi importante ed una successiva rispesa la cui velocità di recupero è stata meno rapida di come era stato previsto. È possibile dunque che crisi da una parte e mancata ripresa abbiano minato certezze consolidate ed inciso sui consumi di energia anche se forse solo temporaneamente. In conclusione: un deciso e convinto applauso per la manovra Usa che però non è certamente ancora, retorica a parte, “il più importante passo”.

Leggi anche:  Energia: dalla sicurezza alla competitività

Figura 1

galeotti1

Figura 2

Schermata 2015-08-26 alle 10.40.00

Tabella 1

galeotti3

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Se l'auto elettrica rallenta